Logo San Marino RTV

Hicham Boufars sfiora il record: è suo il Giro del Monte 2023

Con una gran prestazione Hicham Boufars ha conquistato la gara chiudendo in 21.53, molto vicino al record di 21.49. Tra le donne successo per Bianca Campidelli in 26.07. Nello Skytrail vincono due sammarinesi: Marco Francioni e Valentina Venerucci.

di Alessandro Ciacci
2 set 2023

Solo 4 secondi dal record di Matviychuk del 2021, arrivando – tra l'altro – mano nella mano con il figlio. Hicham Boufars ha cannibalizzato il Giro del Monte 2023, tagliando il traguardo dello Stradone con lo straordinario crono di 21.53. Il corridore marocchino - appartenente al team International Security - ha combattuto con i diretti rivali nella prima parte del percorso poi ha salutato la concorrenza, facendo il vuoto fino all'arrivo.

Alle spalle del vincitore il sammarinese Lorenzo Bugli, secondo assoluto in 22.37, a 45 secondi di ritardo da Boufars. Sul gradino più basso del podio c'è Vincenzo Scuro in 23.26 mentre gli altri atleti sammarinesi sono autori di grandi prove nella gara di casa: Davide Venerucci è quinto, Michele Agostini settimo e Marco Francioni ottavo. Nel femminile Bianca Campidelli bissa il successo ottenuto lo scorso anno, sbaragliando la concorrenza con un grande 26.07. Alla Ciacci Gioielleria è andata la Corporate Run, il format dedicato ai team aziendali e non solo. Ma in totale sono stati oltre 800 i partecipanti che si sono divertiti sullo storico e suggestivo percorso da 7km. La grande novità era poi rappresentata dal Giro del Monte Skytrail, una gara da 9km tra i sentieri attorno al Monte Titano e dedicata agli appassionati del trail run. Qua è stato un dominio sammarinese: nella gara maschile podio tutto biancazzurro con il successo di Marco Francioni davanti a Michele Agostini e Roberto Pazzaglia, nella femminile trionfa Valentina Venerucci.

Il Giro del Monte, organizzato dalla Track&Field San Marino, si è rivelato come ogni anno un grande spettacolo. E che quest'anno si è ampliato con numerosi eventi collaterali come il braccio di ferro con la presenza dell'Armwrestling San Marino e la rievocazione del Salto Misto, valido come 2° Memorial Pilade Casadei e la cui prima edizione risaliva addirittura al 1910, sempre sullo Stradone.

Nel servizio le interviste a Hicham Boufars (vincitore Giro del Monte 2023), Marco Francioni (vincitore Giro del Monte Skytrail) e Valentina Venerucci (vincitrice Giro del Monte Skytrail)





Riproduzione riservata ©