Logo San Marino RTV

Elezioni: il messaggio della Reggenza

19 nov 2016
Il messaggio della Reggenza
Il messaggio della Reggenza
MESSAGGIO DELLA ECC.MA REGGENZA ALLA VIGILIA DELLE CONSULTAZIONI
ELETTORALI DEL 20 NOVEMBRE 2016


Alla vigilia della consultazione elettorale di domani, desideriamo rivolgere a tutti i nostri concittadini elettori l’invito a partecipare a questo momento così alto ed importante della vita democratica - massima espressione della sovranità popolare - per contribuire con il proprio voto a determinare il futuro assetto politico ed istituzionale della nostra Repubblica.
Il fondamentale diritto/dovere di voto che i Sammarinesi domani eserciteranno rappresenta una faticosa conquista storica e resta, tutt’oggi, prerogativa degli Stati democratici, ove i cittadini hanno la possibilità di scegliere i propri rappresentanti e di indirizzare le decisioni più rilevanti per il proprio Paese.
La nostra cittadinanza ha sempre dato prova, con un’ampia partecipazione alle consultazioni elettorali, di grande maturità democratica e coscienza civica. Confidiamo pertanto che anche in questa occasione i Sammarinesi si rechino numerosi alle urne, confermando una sensibilità di cui il nostro Paese può ben essere fiero.
Ed è espressione della volontà popolare anche la più significativa novità di questa tornata elettorale che, recependo l’esito del recente referendum, prevede per l’elettore la possibilità di esprimere la propria preferenza per un unico candidato.
Oggi, a conclusione della propaganda, dopo i toni vivaci e anche accesi che il confronto politico porta sempre con sé, confidiamo nella scrupolosa osservanza del silenzio elettorale affinché sia pienamente rispettato il diritto di ogni singolo elettore di maturare serenamente il proprio convincimento per poter esprimere liberamente la propria scelta.
Il diritto di esercitare un voto segreto, libero e incondizionato è a fondamento di una sana e compiuta democrazia; un diritto che lo Stato ha il dovere di garantire ad ogni elettore.
Nel nostro ruolo super partes e per quanto in nostro potere, vigileremo attentamente e in modo puntuale sul regolare e ordinato svolgimento delle procedure, prima, durante e dopo la consultazione elettorale.
Fondamentale – come sempre - sarà l’opera svolta dai Presidenti di Seggio, dagli scrutatori e dalle forze dell’ordine.
Certi della dedizione, dell’alto senso dello Stato e dell’impegno con cui svolgeranno il loro delicato ed impegnativo compito, esprimiamo loro il nostro ringraziamento e formuliamo l’augurio di un buon lavoro.
La nostra gratitudine e il nostro apprezzamento vanno anche a tutti coloro che si sono prodigati con disponibilità e competenza per predisporre la complessa macchina elettorale – in particolare alla Commissione Elettorale e all’Ufficio Elettorale di Stato - e a tutti coloro che si sono impegnati per fornire ai nostri cittadini informazioni e conoscenze indispensabili per esprimere il proprio voto.
Al termine di questo breve messaggio, con il nostro saluto rinnoviamo a tutti i nostri concittadini l’invito a recarsi numerosi alle urne: ai cittadini che risiedono in territorio e ai cittadini residenti al di fuori dei confini che si recheranno in Repubblica per attestare non solo il legame con il Paese d’origine, ma anche l’interesse e la partecipazione alla sua vita politica e istituzionale.
Ed in particolare, un forte invito desideriamo rivolgerlo ai più giovani, a coloro che domani, per la prima volta, eserciteranno il diritto di voto. Siamo certi che l’appuntamento di domani rappresenterà per tutti noi un’ulteriore occasione per testimoniare senso civico e quel forte attaccamento alle radici democratiche che hanno reso grande la nostra Repubblica.

San Marino, 19 novembre 2016/1716 d.F.R.

Riproduzione riservata ©