Logo San Marino RTV

3 dicembre: Giornata mondiale della disabilità

3 dic 2018
3 dicembre: Giornata mondiale della disabilità
Istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità è nata per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

San Marino ha ratificato la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità nel 2008 e da allora è in prima fila per sostenere la completa inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito e contesto quotidiano. Come ha ricordato la Segreteria alla Sanità in una nota solo con l'inclusione si può ridurre ogni forma di discriminazione, che si può raggiungere con una sempre più stretta relazione tra Istituzioni e associazioni del territorio.

Le iniziative a San Marino sono partite già ieri grazie alla Commissione Sammarinese per l'Attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità che ha organizzato il primo torneo di Beach Volley per persone sorde e lo spettacolo “Diversamente disabili, storie e pensieri sulla disabilità” di Roberto Mercadini, organizzato a Domagnano.

Riproduzione riservata ©