Logo San Marino RTV

Il 4 settembre i Capi di Stato incontrano Papa Bergoglio

17 ago 2013
Il 4 settembre i Capitani reggenti incontrano Papa BergoglioIl 4 settembre i Capi di Stato incontrano Papa Bergoglio
Il 4 settembre i Capi di Stato incontrano Papa Bergoglio - Dopo la festa del Patrono i Reggenti in udienza ufficiale incontreranno a Roma Papa Francesco come p...
Non casualmente ma in onore del Fondatore Marino, dopo 1713 anni dalla nascita del Repubblica, i Capitani Reggenti Antonella Mularoni e Denis Amici saranno all'udienza del Mercoledì ospiti speciali del Santo Padre, insieme ai rappresentanti diplomatici in Santa Sede, il giorno dopo la festa del Patrono. Papa Bergoglio aveva avuto modo di salutare e informarsi dei Sammarinesi, a meno di un mese dalla sua elezione al soglio di Pietro, incontrando prima la Reggenza Lonfernini-Bronzetti il 19 marzo 2013 e poco dopo l'ambasciatore Sante Canducci per la cerimonia annuale di accreditamento in Vaticano.
La Eco del pellegrinaggio del papa emerito Benedetto XVI sul Monte è ancora viva in diocesi nonostante la “vacatio” sul nome del nuovo vescovo di San Marino - Montefeltro. Molti sperano in un annuncio imminente per l'antica chiesa particolare dopo la dipartita del vescovo Negri in quel di Ferrara.
Papa Bergoglio conosce il nostro territorio e sa dei tanti Sammarinesi in Argentina anche per bocca di religiosi e sacerdoti sudamericani, che hanno svolto il ministero e la loro missione, nella chiesa sammarinese - feretrana. In ambiente ecclesiastico si vocifera di accorpamenti delle piccole diocesi, nel nostro caso tornando al passato con Rimini, ma c'è anche chi rilancia parlando di una sorpresa: la creazione di una arcidiocesi contenete il territorio di un antico stato sovrano fondato da un santo.

Francesco Zingrillo

Riproduzione riservata ©