Logo San Marino RTV

Allarme caldo fino a sabato, il Governo annuncia maggiori controlli sugli sprechi d'acqua

22 ago 2012
Caldo soffocante ed emergenza idrica
Caldo soffocante ed emergenza idrica - Il Governo dichiede maggiore attenzione e annucia nuovi e più stringenti controlli. Per il caldo si...
Continua la staffetta di questa estate, che ha dato, un nome ad ogni fase del caldo. L'Italia con Lucifero è nella morsa del settimo e più forte anticiclone africano. Oggi saliranno da 8 a 11 le città da bollino rosso: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Roma, Torino, Viterbo, Milano, Perugia, Rieti e Verona.
Sarà dura anche domani, poi il caldo dovrebbe allentarsi, mentre è attesa per domenica una perturbazione che porterà temporali al nord e al centro.
La protezione civile dell'Emilia Romagna ha lanciato da ieri l'allerta fino a sabato su tutto il territorio. Si prevedono temperature al suolo attorno ai 39/40 gradi nelle zone interne e 34/35 gradi sulla fascia costiera. Sul Titano negli ultimi 10 giorni sono aumentati gli anziani che si sono rivolti all'ospedale di Stato. Almeno 3 o 4 al giorno generalmente per disidratazione. Anche i giovani si sono presentati al pronto soccorso soprattutto per una gastroenterite estiva che ha portato ad una perdita di liquidi. Continua l'appello della Sgreteria di Stato per i rapporti con l'Aass al ripsoarmio idrico. L'azienda non ha infatti registrato cali drastici dei consumi dopo l'ordinanza del 19 luglio.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©