Logo San Marino RTV

Allarme dell’Unione Europea sulla sicurezza degli addobbi natalizi

3 dic 2009
Allarme dell’Unione Europea sulla sicurezza degli addobbi natalizi
Allarme dell’Unione Europea sulla sicurezza degli addobbi natalizi
A batteria o a collegamento elettrico classico, a serpentina, fisse, mobili a corrente alternata: di mille colori e forme in ogni caso tutte decorazione e luminarie da casa, giardino e balcone possono surriscaldarsi alcune bruciare ed esplodere. Questo secondo un’indagine della Commissione Sicurezza UE, un prodotto su tre è inaffidabile, fuori standard.
Allerta europea per spingere le amministrazioni locali a stringere sui controlli e i consumatori a scegliere prodotti sicuri e di qualità superiore non taroccati.
Le associazioni di consumatori esagerando parlando di natale esplosivo e albero killer, ma sugli incidenti domestici bisogna prestare attenzione tutto l’anno.
Verificare sempre sicurezza e assemblaggio degli oggetti: provare e riprovare magari cambiando il prodotto da un fornitore di fiducia affidabile.
Problemi meccanici e sporgenze pericolose senza avvertenze e istruzioni: vigilare.
A San Marino esiste una sezione della Polizia Civile che si occupa del comparto commerciale e merceologico al lavoro tutto l’anno con controlli su strada, in aziende e negozi su segnalazione dei privati o delle segreterie competenti si chiama: Sezione amministrativa e di tutela ambientale e controlla coadiuvata tecnicamente anche dalla Gendarmeria che interviene in caso d’emergenza.
Alla fine vince il buon senso senza allarmismi aprire gli occhi e tendere le orecchie.

Francesco Zingrillo

Riproduzione riservata ©