Logo San Marino RTV

Arriva il Blue Monday: il giorno più triste dell'anno

Il terzo lunedì dell'anno è stato identificato da una equazione matematica di origine britrannica

15 gen 2024
Arriva il Blue Monday: il giorno più triste dell'anno

Oggi, lunedì 15 gennaio, è Blue Monday, il giorno più triste dell’anno. Come da tradizione - più anglosassone, che italiana in realtà -, il terzo lunedì di gennaio è considerato ormai una giornata difficile. A identificare questa giornata triste è un’equazione matematica di origini britanniche.

Alla base i dati sulla ricerca di viaggi on line che a gennaio subisce un impennata. Si sa che quando siamo tristi tendiamo a occupare il nostro tempo cercando qualcosa che ci distragga dalla sensazione di melanconia, come ad esempio il prenotare un viaggio. La ricerca di dell’Università di Cardiff nel 2005, guidata dallo psicologo Cliff Arnall, è partita da qui: se le persone prenotano viaggi quando sono tristi, qual è il periodo più triste dell’anno? Secondo i calcoli di questo team, la risposta è gennaio, precisamente il terzo lunedì del mese.

Sicuramente le premesse per non fare i salti di gioia ci sono. Scarsa luce e basse temperature, fine delle feste con la loro euforia e la loro sospensione dal solito tran tran, buoni propositi formulati il 31 dicembre e già falliti a metà gennaio, corpi appesantiti e portafogli alleggeriti dalle spese natalizie e dai saldi: sono tanti i fattori che portano a essere tristi e a farci desiderare solo di infilarci sotto al piumone e dimenticarci di tutto e tutti.

E se lo stesso Arnall si è poi scusato per averlo reso un mese triste, spiegando che lui più che sottolineare le difficoltà voleva spronare le persone all'azione, rimane il fatto che gennaio è un mese complicato. Lo dimostrano alcuni studi che segnalano un picco nella richiesta di psicologi proprio nella settimana del Blue Monday: anche il 10% in più del periodo precedente.





Riproduzione riservata ©