Logo San Marino RTV

Bilancio ISS, Forcellini: “Debito ridotto di 62 mln”

“Liquidità per 20 milioni, da immettere in progettualità”, dice ancora il Direttore Amministrativo, Marcello Forcellini, che dà una lettura dei dati forniti in Commissione Sanità, durante l'audizione dei vertici ISS

di Annamaria Sirotti
13 dic 2022

Mentre per il secondo anno consecutivo arriva l'opinion positiva sul bilancio 2021 da parte dei sindaci, l'ISS fotografa la solidità economico-patrimoniale dell'Istituto, migliorata in due anni:

Il debito è stato ridotto quest'anno di 62 milioni. E' stata una attività importante, sia dal punto di vista dell'ambito sanitario, sia previdenziale - spiega il Direttore Amministrativo, Marcello Forcellini. Con un indebitamento di 62milioni e 800mila in meno rispetto all'anno precedente, l'Istituto indubbiamente è più robusto.

Debito ridotto di 62 milioni, con i dettagli già forniti dal Direttore Forcellini in audizione. Reperiti oltre 40 milioni di mancati versamenti IGR, tra la dilazione del concorso dello Stato attuata nel 2019 per 27 milioni, e una pianificazione oculata che ha permesso di accantonare i restanti 13 milioni versati all'erario di recente. Altri 6 milioni 800mila euro di debiti verso lo Stato, che si conta di versare tra dicembre e febbraio. Ridotto poi l'indebitamento verso il fondo pensioni di 20 milioni, che hanno permesso una stabilizzazione degli stessi; e una ulteriore riduzione di 10 milioni a chiusura del bilancio 2022.

Maggiore stabilità patrimoniale per l'ISS, con un conseguente beneficio sulla liquidità: “Ad agosto 2020 – prosegue Forcellini - ammontava a circa 900mila euro; ad agosto 2022 ammonta a circa 20 milioni di euro. E' un risultato che permette di fronteggiare il prossimo futuro con serenità, anche in vista della progettualità che è stata indicata e ai prossimi passi, verso - eventualmente - l'Unione Europea o altre circostanze che si realizzeranno”.

Guarda così avanti: nel proseguire nella ristrutturazione del debito, si lavorerà sulle parti specifiche del bilancio, anche grazie all'attività del nucleo di valutazione appena identificato. Da cornice, anche le prospettive aperte dalla riforma pensionistica:

“Nell'ambito della riforma, abbiamo terminato il bilancio previsionale rivisto. Sarà inviato entro qualche giorno al Congresso di Stato, al Segretario alla Sanità, con i nuovi capitoli e i nuovi stanziamenti. Per noi la riforma ha portato un risultato economico buono sul prossimo anno, chiaro che dovremo attendere qualche mese per capire con precisione gli effetti di una riforma così importante”.

Nel video, l'intervista al Direttore Amministrativo dell'ISS, Marcello Forcellini




Riproduzione riservata ©