Logo San Marino RTV

La 'bomba' Ex pastificio Ghigi riminese

7 set 2013
La 'bomba' Ex pastificio Ghigi rimineseUna "bomba" l'ex pastificio Ghigi
Una "bomba" l'ex pastificio Ghigi - Degrado, inquinamento, scorie tossiche all'ex opificio Ghigi
Bomba ecologica causa l'amianto e i rifiuti tossici, sociale per gli sbandati e i clandestini che ci vivono: il vecchio opificio Ghigi sulla consolare è una discarica a cielo aperto rifugio degli ultimi e croce per i cittadini residenti; vero cruccio per l'amministrazione comunale dopo il sequestro della procura e le denunce con relative ordinanze risalenti al 2010 ancora nulla s'è fatto.
Chi risarcisce chi? Chi paga la bonifica ambientale e costi sociali di questo obbrobrio malsano che mette a repentaglio le attività commerciali intorno al 'mostro' edilizio e in fuga gli abitanti pronti a svendere casa o a lasciare i terreni da sempre a vocazione agricola.
Invivibile e malsana l'area Ex pastificio Ghigi passata di proprietà negli anni e finita nel mirino della giustizia per disastro ambientale, deposito incontrollato di rifiuti anche tossici, come discarica irregolare.
L'amministrazione dovrà giocoforza intervenire con risorse comuni per garantire la bonifica e la messa in sicurezza di un'area privata che crea allarmanti problemi pubblici.
fz

Riproduzione riservata ©