Logo San Marino RTV

Brexit: per i bookmaker Londra resterà in Ue, ma sul voto peseranno anche il meteo e il calcio

22 giu 2016
BrexitBrexit: per i bookmaker Londra resterà in Ue, ma sul voto peseranno anche il meteo e il calcio
Brexit: per i bookmaker Londra resterà in Ue, ma sul voto peseranno anche il meteo e il calcio - I giovani piu' europeisti, gli anziani piu' euro-scettici. Gli ultimi sondaggi danno in vantaggio il...
Vigilia di Brexit, il referendum che si voterà domani in Gran Bretagna ma che avrà conseguenze sull'intera Unione Europea e non solo. Nel video l'analisi del giornalista del quotidiano "The Sun" Nick Pisa, secondo il quale - nell'incertezza che domina sui risultati - peseranno, sull'affluenza, anche il meteo e il fatto che domani non ci saranno partite di calcio. Tra i giovani sembrano prevalere i pro-europa, tra gli anziani invece chi vuole lasciarla.


Riflettori puntati su Londra e sull'intero Regno Unito, alla vigilia del referendum sul Brexit. Oggi in Gran Bretagna è giornata di silenzio elettorale e secondo l'ultimo sondaggio diffuso dal quotidiano conservatore The Telegraph, i britannici orientati a votare "Remain" sarebbero il 53%, a fronte di un 46% dell'elettorato favorevole al divorzio fra Londra e Bruxelles. La percentuale degli indecisi, si attesterebbe al 2%.
Appena una settimana fa il vantaggio era ribaltato, con il "Leave" al 49% e il "Remain" al 48%. Ieri sera l'ultimo dibattito tv, tenutosi allo Stadio di Wembley ed andato in onda sulla Bbc. E' stato uno scontro senza esclusione di colpi tra l'attuale sindaco di Londra, il laburista Sadiq Khan contrario al Brexit, e il suo predecessore, il conservatore Boris Johnson che invece è per l'uscita dall'Unione Europea. Come testimonia l'altalenanza dei sondaggi, il risultato del referendum è assolutamente incerto. L'esito ufficiale dovrebbe essere reso noto tra le 2 e le 4 del mattino di venerdì 24 giugno.

l.s.

Riproduzione riservata ©