Logo San Marino RTV

Caldo: per la Coldiretti 2018 uno degli anni più bollenti, in Italia weekend di fuoco

14 lug 2018
Caldo: per la Coldiretti 2018 uno degli anni più bollenti, in Italia weekend di fuocoCaldo: per la Coldiretti 2018 uno degli anni più bollenti, in Italia weekend di fuoco
Caldo: per la Coldiretti 2018 uno degli anni più bollenti, in Italia weekend di fuoco - Il 2018 è il <strong>terzo anno più caldo </strong>degli ultimi 218 anni. Il record emerge da un'ana...
E' un'analisi che potrebbe lasciare un po' spiazzati quella della Coldiretti: nonostante un'estate dal tempo ballerino, con il termometro che sale e scende tra una settimana e l'altra, i primi sei mesi del 2018 sono tra i più caldi dal 1800 ad oggi. Sono al terzo posto nella speciale classifica. In questo primo semestre la temperatura è al di sopra della media di 1,4 gradi.

Gli anni interi più bollenti sono stati, invece, il 2015, il 2014 e il 2003. La stessa Coldiretti sottolinea, però, quanto il 2018 sia un anno di intense precipitazioni, trombe d'aria, nubifragi e grandinate, con un'estate che si è aperta con un +124% di piogge. “Effetti dei cambiamenti climatici”, commenta l'associazione.

Intanto si affronta un fine settimana di fuoco: a Roma si arriverà a 36 gradi. Situazione più leggera, stando alle previsioni, a San Marino e a Rimini. Sul Titano domani non si dovrebbero mai superare i 27 gradi; in Riviera i 28. Lunedì dovrebbe essere ancora più caldo. Ed è a questo punto che i meteorologi si dividono. Perché è previsto sole per tutta la prossima settimana, con possibili incursioni di cattivo tempo. Ma il meteo potrebbe diventare instabile e 'ribaltare' tutti i bollettini.

Mauro Torresi