Logo San Marino RTV

Chiusura temporanea ambulatorio di Acquaviva, Iss: "Difficoltà legate al Covid, congedi e pensionamenti sono le motivazioni"

Dopo le critiche, l'Istituto risponde ai cittadini. Rf attacca il segretario Ciavatta e il direttore generale Bruschi

6 lug 2021

L'avviso all'esterno dell'ambulatorio di Acquaviva ha scatenato una serie di critiche. Il centro è chiuso, si legge, “per mancanza di personale”. Questo ha portato all'indignazione di una parte dei cittadini. Dopo alcune ore, la risposta dell'Iss che ha fornito spiegazioni, scusandosi per il disagio, e smentendo ipotesi che erano circolate soprattutto sui social. Nessun collegamento alla sospensione di personale medico non vaccinato, dice l'Istituto.

L'ambulatorio è stato temporaneamente accorpato al Centro salute di Borgo Maggiore e i motivi sono legati alle difficoltà connesse all'emergenza sanitaria e a una serie di congedi e pensionamenti. Dall'Istituto l'impegno a risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.

Sul tema interviene l'opposizione, con Repubblica Futura che parla di un fallimento “politico e gestionale di dimensioni clamorose”, riferendosi al segretario Ciavatta e al direttore generale Iss Bruschi. Per il partito è “diventato impossibile parlare con un dottore” e c'è chi è costretto, scrive, a interfacciarsi ogni volta con un medico diverso. Per Rf, quella sammarinese è una sanità “alla deriva” e che costringe i cittadini a rivolgersi all'esterno a pagamento.




Riproduzione riservata ©