Logo San Marino RTV

Cina: accordo su nuova "Via della seta", al forum anche San Marino con Gianfranco Terenzi

15 mag 2017
Cina: accordo su nuova "Via della seta", al forum anche San Marino con Gianfranco Terenzi
Cina: accordo su nuova "Via della seta", al forum anche San Marino con Gianfranco Terenzi - I leader di 29 Paesi, riunitisi a Pechino su invito del presidente Xi Jinping, hanno concordato di l...
Sancita l'alleanza della grande Eurasia. I leader di 29 Paesi, a Pechino su invito del presidente Xi Jinping, hanno concordato di lavorare insieme per costruire strade, ferrovie, porti e altre infrastrutture di rilievo per aumentare la connettività tra Asia, Europa e Africa lungo la nuova via della Seta di mare e terra. Un progetto che vale nel suo complesso 1.400 miliardi di dollari. 
Questo è uno dei passaggi della bozza della nota finale, in cui la Cina e i Paesi partecipanti hanno riaffermato l'impegno per economia aperta e commercio inclusivo, e il no al protezionismo. Al forum era presente anche Gianfranco Terenzi, presidente della Associazione San Marino Cina. 
La 'Belt and Road', il maxi piano cinese per una nuova Via della Seta è "una sfida per l'Europa" e avrà successo nella misura in cui "le economie dei paesi diverranno più libere e diversificate, e le barriere commerciali ridotte", ha detto - nel suo intervento a Pechino - Paolo Gentiloni che si è poi detto d'accordo con il presidente cinese Xi Jingpin nell'importanza di una "maggiore efficacia dei processi di governance della globalizzazione", rinviando il tema all'appuntamento del prossimo G7 di Taormina. "
La Cina e la Russia istituiranno un "fondo congiunto d'investimento da 100 miliardi di yuan" (14,5 miliardi di dollari) "per sviluppare l'Estremo Oriente russo e il nordest della Cina". Mosca non esclude di vendere alla Cina motori a razzo 'Made in Russia': lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a Pechino. "La vendita dei nostri motori a razzo alla Cina è in agenda", ha affermato Putin, aggiungendo che Mosca e Pechino stanno "lavorando assieme nello spazio con abbastanza successo".
Nel video l'intervista a Gianfranco Terenzi, presidente della Associazione San Marino Cina.