Logo San Marino RTV

Enrico Letta: "Orgoglio europeo risvegliato, ma molto dipende dagli italiani"

21 ago 2017
Enrico LettaEnrico Letta: "Orgoglio europeo risvegliato, ma molto dipende dagli italiani"
Enrico Letta: "Orgoglio europeo risvegliato, ma molto dipende dagli italiani" - Al Meeting il dibattito sull'Unione a 60 anni dalla firma di Roma. Tajani: "Il terrorismo si combatt...
A Roma quest'anno la celebrazione dei 60 anni dalla firma dei Trattati dell'Unione. E di Europa si è parlato insieme al presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e ad Enrico Letta.

Sono tre le grandi sfide europee per Antonio Tajani: terrorismo, immigrazione illegale e disoccupazione giovanile. "L'Europa di oggi ha ottenuto grandi cose - ha detto - ma certo tanto resta ancora da fare. Troppe quelle che non funzionano, a partire proprio dalla lotta al terrorismo, per cui servirebbe maggior collaborazione tra intelligence".
E lo ius soli, dice, non è urgente, ci sono altre priorità, nella campagna elettorale questi ragazzi verrebbero solo strumentalizzati.
Facendo capire di non voler rientrare in politica, "parteciperò da cittadino, come tutti", ha detto, riferendosi alle prossime elezioni, Enrico Letta è e resta europeista convinto.

dal Meeting Francesca Biliotti

Nel video l'intervento di Antonio Tajani presidente del Parlamento europeo e l'intervista a Enrico Letta