Logo San Marino RTV

Ferragosto: si intensifica l’impegno della Gendarmeria a difesa del territorio

14 ago 2010
Ferragosto: si intensifica l’impegno della Gendarmeria a difesa del territorioFerragosto: si intensifica l?impegno della Gendarmeria a difesa del territorio per tutto il mese
Ferragosto: si intensifica l?impegno della Gendarmeria a difesa del territorio per tutto il mese
Obiettivo: garantire la sicurezza del cittadino e anche del turista. Ad agosto, si sa, mese vacanziero per eccellenza, una buona fetta di residenti parte per le vacanze lasciando le proprie case incustodite; di contro, sono tanti i visitatori che giungono in Repubblica, per questo va assicurata loro una tranquilla permanenza in territorio.
A tal proposito, le sezioni servizi preventivi e polizia giudiziaria della Gendarmeria, insieme, hanno predisposto pattuglie supplementari, sia in abiti civili che in divisa, per prevenire nello specifico reati contro il patrimonio, quindi furti nelle abitazioni con servizi notturni ad hoc, truffe ai danni di persone anziane, spesso sole in questo periodo e avvicinate soprattutto di giorno, e anche truffe ai danni di esercizi commerciali e servizi anti-rapina. Grande attenzione viene riservata ai supermercati sammarinesi, dove in settimana sono stati registrati tre furti di portafogli. Ciò, in generale, richiede una maggiore presenza di militari sul territorio, con grande sacrificio da parte di tutto il personale spesso costretto ad effettuare turni di lavoro raddoppiati. Resta nella normalità del periodo l’apporto della Polizia Civile, che già da qualche tempo ha comunque attivato un nuovo servizio antincendio e ha previsto una pattuglia di notte. Ciò rientra nella nuova organizzazione generale del Corpo. Garantiti al solito controllo della viabilità e pronto intervento.

Silvia Pelliccioni