Logo San Marino RTV

“Il mondo come giardino”: il Green Festival alla scoperta di giardini noti e segreti del centro storico di San Marino

L'appuntamento il 24 e il 25 giugno

25 mag 2022

Il cuore verde del Green festival quest'anno sarà l'itinerario nei giardini del centro storico, da quelli più noti a quelli segreti. In queste piccole oasi della natura, dai giardini del convento di Santa Chiara a quelli del convento di San Francesco, ci saranno incontri, mostre e performance. Il festival, con il patrocinio delle Segreterie Cultura e Turismo, è stato presentato nella Casa del Castello di Città.

"Il San Marino green festival presenta forti convergenze con le politiche della Segreteria al Turismo - ha sottolineato Luca Lazzari della Segreteria al Turismo - i mercati turistici sono sempre più costruiti sulla base di agenda 2030 e dei suoi obiettivi di sviluppo sostenibile e sono sempre più costruiti sul modello di cluster e anche il green festival ragiona in termini di sinergia e cooperazione collegandosi anche al Montefeltro".

Alla sua quarta edizione mette al centro i bambini, con laboratori, narrazioni a cura del Rodari Club e la caccia al tesoro naturalistica. Il festival approfondisce il tema del Greenwashing ovvero l'ecologismo di facciata. Attenzione alla sostenibilità anche rispetto al tema del food e del turismo inclusivo.

La sala del Castello di Città ospiterà la mostra delle tavole del progetto “Idea verde per la città” ispirato alla antica Carta Pelacchi del '700. Il progetto nel 1995 ha vinto un concorso internazionale. 

Nel video le interviste a Gabriele Geminiani, direttore Green Festival, Viviana Manganaro, comunicatrice ambientale, Paola Di Giambattista, Healthy Food Specialist.






Riproduzione riservata ©