Logo San Marino RTV

Maturità: gli studenti alle prese con la seconda prova scritta

24 giu 2015
Maturità: gli studenti alle prese con la seconda prova scritta
Maturità: gli studenti alle prese con la seconda prova scritta
Dopo aver rotto il ghiaccio lunedì, per i 96 studenti sammarinesi è giunto il momento della seconda prova scritta. Cinque ore in tutto - sei per il liceo scientifico - il tempo a loro disposizione per cercare di fare del loro meglio nella materia caratterizzante ogni indirizzo di studio.
Questi gli argomenti delle prove, a partire dal Liceo Classico: per i dodici ragazzi la versione di un brano di Seneca tratto dalle Epistulae ad Lucilium circa la presenza dello spirito divino all’interno dell’uomo; lo spirito che permetterebbe agli uomini di "innalzarsi, di abbattere il dominio della sorte e di compiere azioni magnifiche e giuste" - è scritto nella nota della Presidenza scolastica.
Inglese e Tedesco le due materie per i ragazzi del Liceo Linguistico: nel primo caso è richiesto il confronto tra “1984” di George Orwel e “The Hunger Games” di Suzanne Collins, "romanzi distopici che - si legge nella nota - ancora affascinano i teenagers"; nel secondo tema - data la ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale e del 70° anniversario della fine della Seconda - è stata proposta una riflessione sull’influenza che tali eventi hanno avuto sulle generazioni post belliche a partire da un brano di Wolfgang Borchert.
Al Liceo Economico, una prova di Economia Aziendale articolata in tre sezioni : nella prima si richiede la redazione di un Business Plan, nella seconda l’illustrazione di una procedura di finanziamento bancario, nella terza un’analisi di redditività aziendale o un estratto di report per materie prime.
Per finire i ragazzi del Liceo Scientifico, impegnati con Matematica: due problemi e dieci quesiti su argomenti di analisi oggetto di studio dell’ultimo anno di corso in cui il candidato deve risolvere un problema e cinque quesiti a scelta.
Superato questo scoglio non rimarrà che la terza ed ultima prova scritta - di carattere multidisciplinare con quesiti a risposta singola -, venerdì 26 Giugno. Poi da lunedì, i colloqui orali prima delle tanto attese e meritate vacanze.

sf

Riproduzione riservata ©