Logo San Marino RTV

Minori maltrattati: la lezione di Monica Micheli agli insegnanti sammarinesi

10 dic 2018
Monica MicheliMinori maltrattati: la lezione di Monica Micheli agli insegnanti sammarinesi
Minori maltrattati: la lezione di Monica Micheli agli insegnanti sammarinesi - Laura Muratori dell'Authority Pari Opportunità: "Preoccupante aumento delle segnalazioni"
Come riconoscere un minore vittima di violenza? Ne ha parlato oggi la psicoterapeuta Monica Micheli di fronte a numerosi insegnanti sammarinesi nell'incontro al Teatro Concordia organizzato dal Dipartimento delle Scienze Umane.

Bambini e minori che subiscono violenza, fisica o psicologica: il fenomeno è stato analizzato nella sua entità nel report diffuso recentemente dall'Authority Pari Opportunità e la scuola sammarinese, con il Dipartimento di Scienze Umane, ha deciso di formare sul tema i circa 700 insegnanti del Titano, di ogni ordine e grado. L'ultimo dei tre incontri, con la dottoressa Monica Micheli, psicologa e psicoterapeuta, vicepresidente del Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia: “Tutte le volte che un bambino presenta gravi segni di malessere – afferma Micheli - vanno indagati”.

L'Authority Pari Opportunità, che nell'ultima relazione ha invitato a potenziare il Servizio di Tutela dei Minori, ha fotografato il fenomeno della violenza, del maltrattamento e dell'abuso sui minori in Repubblica. Nel 2018 la giustizia penale ha accertato un caso, mentre sul fronte civile sono stati 19. In crescita le segnalazioni: “Il numero delle segnalazioni – commenta Laura Muratori dell'Authority Pari Opportunità - è preoccupante. Il dato positivo è che c'è molta sensibilità e i dati sono in aumento anche perché probabilmente c'è meno sommerso. Vediamo invece che in giudicato i casi sono stati meno di venti, in linea con i numeri dell'Italia e di altri paesi europei”.

l.s.