Logo San Marino RTV

E' morto il giornalista Enzo Biagi

6 nov 2007
Enzo Biagi
Enzo Biagi
“Ha vissuto come un regalo della vita la possibilità di riprendere negli ultimi mesi il lavoro di sempre come giornalista anche televisivo”. Lo ha detto la figlia Bice di fronte alla camera ardente dove è stata composta la salma di Enzo Biagi.
I funerali si terranno giovedi' a Pianaccio, il piccolo borgo di Lizzano in Belvedere, sull'appennino bolognese, dove era nato 87 anni fa. “Vorrebbe -dicono le figlie- che fosse ricordato per quello che era: una persona onesta".
Biagi ha dedicato la vita al giornalismo ma è stato anche un scrittore prolifico. Enorme la bibliografia di carattere storico e documentaristico ma si è occupato anche di memoria e narrazione. Nella sua carriera ha pubblicato oltre 80 titoli e venduto più di 7 milioni di copie. Enzo Biagi è stato soprattutto e prima di tutto, un attento testimone, capace di segnare con il suo lavoro il giornalismo italiano lavorando per la carta stampata e per la televisione.
La sua ultima apparizione pubblica a San Marino risale a giungo del 1995, quando – nella galleria della Cassa di Risparmio di Città- presentò le sue opere letterarie. Per l’occasione fu ricevuto in udienza dai Capitani Reggenti e volle ritagliarsi qualche ora per una passeggiata solitaria nel centro storico. Ad un cronista, diceva sempre, servono buone scarpe perché se vuole raccontare i fatti deve andare là dove i fatti accadono.
Al cordoglio unanime per la morte di Enzo Biagi si unisce la San Marino RTV.

Riproduzione riservata ©