Logo San Marino RTV

Mutui ipotecari: pubblicato il decreto per gli interventi di mitigazione dei tassi di interesse

A partire dal 1° gennaio 2024 i beneficiari possono richiedere all'istituto di credito finanziatore, fino alla naturale scadenza del mutuo, l'applicazione di un tetto massimo sulla rata prevista dal piano di ammortamento precedentemente concordato.

di Giacomo Barducci
29 dic 2023
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Pubblicato il decreto per gli interventi di mitigazione dei tassi di interesse sui mutui ipotecari sull'abitazione di residenza. Nuove disposizioni per tutelare i nuclei familiari maggiormente colpiti dal forte rialzo dei tassi di interesse.

Può beneficiare delle disposizioni chi sia titolare di mutuo ipotecario, a tasso variabile, riferito all'immobile adibito a propria residenza effettiva il cui nucleo familiare abbia un reddito imponibile pro capite non superiore a 25.000 euro. A partire dal 1° gennaio 2024 i beneficiari possono richiedere all'istituto di credito finanziatore, fino alla naturale scadenza del mutuo, l'applicazione di un tetto massimo sulla rata prevista dal piano di ammortamento precedentemente concordato.

La differenza di importo tra la rata dovuta e quella determinata dall'applicazione del tetto massimo sarà versata, sempre nella forma rateale con tetto massimo, in via posticipata al pagamento dell'ultima rata del mutuo ipotecario.





Riproduzione riservata ©