Logo San Marino RTV

No ai funerali di Stato per Margareth Thatcher

9 apr 2013
No ai funerali di Stato per Margareth Thatcher
No ai funerali di Stato per Margareth Thatcher
L'ex premier britannica Margaret Thatcher è morta ieri mattina a Londra, colpita da un ictus. Secondo la Bbc la Lady di ferro britannica, che aveva 87 anni, si è spenta nella sua suite all'Hotel Ritz. Era malata da tempo. "E' con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la madre è morta stamattina in seguito ad un ictus", si legge nel primo comunicato.
La Thatcher non avrà funerali di Stato, sulla base delle volontà espresse dalla stessa ex primo ministro. Alle esequie parteciperanno comunque anche la regina Elisabetta ed il marito, il principe Filippo. La decisione è stata presa in un incontro tra responsabili del palazzo reale e Downing Street, fa sapere l'ufficio del premier. I funerali della "Lady di ferro" si terranno la prossima settimana, mercoledì 17 aprile.

Margaret Thatcher, Margaret Hilda Roberts, era nata il 25 ottobre 1925 a Grantham. E’ stata la prima ed unica ad oggi donna primo ministro del Regno Unito. La premier Tory ha guidato il Paese dal maggio 1979 al novembre 1990, guadagnandosi l'appellativo di 'Iron Lady', la lady di ferro. Aveva interrotto le sue attività pubbliche nel 2002, dopo aver subito una serie di piccoli ictus. Poi la battaglia con la sua mente, provata da una forma di demenza senile. Fu sua figlia Carol a rivelarlo. Una sofferenza diventata poi il tema di un film del 2011, "The Iron Lady", diretto da Phyllida Lloyd, in cui Maryl Streep ha interpretato la dolorosa trasfigurazione di Margaret Thatcher provata dalla malattia, vincendo l'Oscar.
La regina ha appreso "con tristezza" la notizia della morte, riferisce un comunicato di Buckingham Palace. "E' con grande dolore che apprendiamo la notizia della morte di Margaret Thatcher", ha detto il premier conservatore britannico David Cameron, "abbiamo perso un grande leader, un grande primo ministro, un grande cittadino britannico".
''Il mondo ha perso uno dei grandi campioni della libertà e l'America ha perso una vera amica'', ha affermato in una nota diffusa dalla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. "Con la morte della Baronessa Margaret Thatcher il mondo ha perso uno dei grandi campioni della libertà e l'America ha perso una vera amica", ha affermato Obama, aggiungendo che la Lady di Ferro, "come figlia di un droghiere che è arrivata a diventare la prima donna premier della Gran Bretagna è un esempio per le nostre figlie".
Angela Merkel esprime cordoglio per la morte di Margaret Thatcher e sottolinea l'esempio dato come donna alla guida del suo Paese: "Thatcher non è stata una politica per le donne, ma nell'affermarsi nell'incarico democratico più alto, in un tempo in cui questo non era scontato, ha dato un esempio a molte dopo di lei". "Con tristezza apprendo della sua morte", continua Merkel, "come primo ministro per molti anni ha plasmato la moderna Gran Bretagna come pochi prima o dopo di lei".
"Con Margaret Thatcher scompare una grande personalità, che ha profondamente marcato la storia del suo Paese". Così il presidente francese Francois Hollande, in una nota, commenta la morte della 'lady di ferro'. "Durante tutta la sua vita pubblica, con convinzioni conservatrici che assumeva pienamente, si preoccupò del prestigio della Gran Bretagna e della difesa dei suoi interessi", prosegue, ricordando poi il rapporto "franco e leale" intrattenuto con la Francia e l'"impulso decisivo" da lei dato alla costruzione del tunnel sotto la Manica.
Margaret Thatcher è stata "una pioniera nel suo contributo alla pace e alla sicurezza, in particolare all'apice della Guerra Fredda". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon porgendo le condoglianze alla famiglia dell'ex primo ministro britannico e al popolo della Gran Bretagna. Secondo Ban la Thatcher è stata anche "un grande modello come prima donna Primo Ministro del Regno Unito", dimostrando non solo grande leadership ma anche "dando grande speranza a molte donne in materia di parità di diritti e di presenza di genere in Parlamento".

Riproduzione riservata ©