Logo San Marino RTV

Oggi è la giornata mondiale del paziente

Organizzata quest'anno per la prima volta dall'OMS, esorta tutti gli stati membri ad impegnarsi nella cura dei pazienti assistiti

di Giacomo Barducci
17 set 2019
L'intervista a Mara Morini ( Direttore attività sanitarie)L'intervista a Mara Morini ( Direttore attività sanitarie)
L'intervista a Mara Morini ( Direttore attività sanitarie)

Oggi 17 settembre nasce la “Giornata mondiale per la sicurezza del paziente”. Istituita quest'anno per la prima volta dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS), esorta tutti gli stati membri ad impegnarsi in azioni urgenti per ridurre i danni e lesioni, evitabili, a tutti i pazienti assistiti.

Invito accolto da Segreteria di Stato per la Sanità e Istituto per la Sicurezza Sociale che hanno predisposto una campagna di sensibilizzazione. I dati della realtà sammarinese evidenziano come nel 2018 a fronte di 119 posti letto ci siano state un totale di 28.493 giornate di degenza, un aumento di circa 600 giorni rispetto all'anno precedente.

“La sicurezza delle cure – spiega il Direttore Generale dell’ISS, Andrea Gualteri – è un elemento imprescindibile per garantire la qualità dell’assistenza e la presa in carico globale del malato. L'ISS è impegnata costantemente a raggiungere tali obiettivi utilizzando strumenti idonei quali l’accreditamento e la gestione del rischio clinico.

L'intervista a Mara Morini ( Direttore attività sanitarie)


Riproduzione riservata ©