Logo San Marino RTV

Parte "Guido con Prudenza 2008"

18 lug 2008
La locandina
La locandina
La Riviera Romagnola è una delle quattro aree della penisola in cui fino al 23 agosto sarà messa in campo l’iniziativa “Guido con Prudenza” giunta alla 5° edizione. All’ingresso delle maggiori discoteche di Riccione, Misano e Rimini, i ragazzi troveranno un “corner” della sicurezza stradale e cioè uno spazio in cui potranno designare uno della compagnia che per tutta la serata non berrà alcolici e li accompagnerà a casa. Nel nord Europa, questa figura, che viene chiamata “Bob” è molto diffusa.
Ad inizio serata gli verrà consegnata una chiave simbolica e se all’uscita dalla discoteca avrà mantenuto il proprio impegno gli verrà consegnato un premio. Chiunque, in ogni caso, potrà testare gratuitamente il tasso alcolico.
Sulle strade i controlli della Polizia Stradale saranno intensificati e chi, di notte, risulterà negativo al test dell’alcool riceverà dagli stessi poliziotti un ingresso omaggio in discoteca per il weekend successivo. Saranno intensificati inoltre i controlli anti-droga, con un test rapido sulla saliva. Patente sequestrata all’istante in caso di risultato positivo.
Prevenzione e informazione, dunque, e mano ferma con gli automobilisti che bevono e fanno uso di droghe mettendo a repentaglio la propria vita e quella degli altri.
L’intensificazione dei controlli e la patente a punti hanno nel frattempo abbattuto la mortalità degli incidenti stradali nel fine settimana. Nei primi sei mesi del 2008 il calo è stato del 14,3%. Nel 2007 i morti under 30 erano stati 296 in più.

Riproduzione riservata ©