Logo San Marino RTV

Patologia degenerativa dell'anca: il corso d'aggiornamento all'ospedale di stato

3 lug 2019
il Corso all'Iss
il Corso all'Iss

L'anca risulta essere una delle articolazioni più colpite da malattie di tipo degenerativo e patologie congenite. È per questo che all'Ospedale di Stato si è tenuto un corso di aggiornamento, sullo stato d'arte dell'anca, con esperti del settore tra cui il direttore del reparto di ortopedia di San Marino Lorenzo Ponziani e i dottori Francesco Di Caprio, Simona Grana, F. Tentoni e Ombretta Davoli.

Il corso ha abbracciato un po' tutti gli aspetti dei problemi riguardanti l'articolazione dell'anca affrontando anche la clinica ambulatoriale, cioè come visitare il paziente e quali indagini richiedere a seconda del prospetto diagnostico. In Italia si impiantano più di 160.000 protesi l'anno: sul Titano l'incidenza si conferma altrettanto alta con una media di circa 90/100 impianti all'anno.

Molto importante è una corretta valutazione clinica del caso, sottolinea l'ISS, ed è per questo che si affronterà la gestione diagnostica ambulatoriale. Il corso proseguirà anche domani con l'incontro “Surgeon to Surgeon”, con ortopedici specializzati sul tema della chirurgia mini invasiva.


Riproduzione riservata ©