Logo San Marino RTV

Presentata nuova unità ISS “Disabilità e assistenza dipartimentale”

3 dic 2012
Presentata nuova unità ISS “Disabilità e assistenza dipartimentale”Presentata nuova unità ISS “Disabilità e assistenza dipartimentale”
Presentata nuova unità ISS “Disabilità e assistenza dipartimentale” - Un passo avanti importante. Fino ad ora in Repubblica non vi era un servizio organico esplicitamente...
Un passo avanti importante. Fino ad ora in Repubblica non vi era un servizio organico esplicitamente rivolto alla disabilità. La nuova Unità porterà ad un incremento significativo della partecipazione di tutti ai diritti del nostro modello di società. “Disabilità e benessere. Un percorso fatto di passioni, emozioni, conquiste, ascolto e tempo”: questo il titolo della conferenza di presentazione, che ha visto la partecipazione di operatori sanitari e associazioni di volontariato. “Ora – ha affermato il direttore dell’ISS Paolo Pasini – potremo organizzare e coordinare l’azione dei nostri tradizionali servizi, come l’Atelier e il Colore del Grano, per potenziare vari livelli d’azione. A cominciare da una applicazione generalizzata della classificazione internazionale delle potenzialità, che consente agli specialisti di cogliere tutte le potenzialità del soggetto e stilare un piano personalizzato di riabilitazione. Saranno sviluppate, poi, nuove modalità per seguire il disabile nel Mondo del lavoro. Stipulata, a tal fine, una convenzione con l’ENAIP di Rimini che consente un reciproco scambio di esperienze di inserimento e riabilitazione lavorativa. Tutto ciò per creare una rete, non solo sammarinese, che consentirà di mettere pienamente a frutto le capacità di ognuno.

Gianmarco Morosini

>> Tomassoni al Governo: "Portate in Consiglio la legge sulla disabilità"

Riproduzione riservata ©