Logo San Marino RTV

Presidente Mattarella al Meeting: "Responsabilità nel passaggio generazionale"

20 ago 2017
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, protagonista dell’incontro inaugurale del Meeting lo scorso anno, ha voluto inviare il suo messaggio: anche lui interpreta la frase di Goethe mettendo l’accento sulle responsabilità nel passaggio generazionale.
“Responsabilità degli adulti – scrive – che non possono consumare in sovrappiù beni e opportunità sottraendoli ai propri figli. Responsabilità anche dei giovani, chiamati a far proprie le storie e le cose per dare ad esse un futuro e divenire di questo protagonisti”.
Le parole chiave indicate dal Presidente sono dunque responsabilità, soprattutto verso chi viene dopo di noi, e solidarietà. “Complessità e interdipendenza – dice – non sono alibi per un disimpegno. L’attenzione verso i giovani – prosegue – deve tradursi in occasioni concrete e innovazioni, che aprano le porte a una mobilità sociale vera e a una piena cittadinanza, a partire dal diritto al lavoro e all’istruzione, che sta alle radici della libertà delle persone e della società”.

Riproduzione riservata ©