Logo San Marino RTV

Rinnovo delle cariche per Avsso

18 feb 2013
Rinnovo delle cariche per Avsso
Rinnovo delle cariche per Avsso - Rinnovate le cariche per l'AVSSO, associazione donatori sangue e organi di San Marino. Nuovo preside...
3600 soci, 1860 donatori di sangue idonei e 166 nuovi donatori di organi, dopo che dal 2008 l'associazione ha esteso i suoi scopi. Una vivacità che si legge anche nell'età degli iscritti: per un terzo hanno fino a 40 anni. Solo nel 2012 sono state effettuate 950 donazioni da cui sono state ricavate 3797 unità, per un gesto volontario che va ampiamente a coprire il fabbisogno di sangue in Repubblica. I dati a segnare le potenzialità dell'AVSSO, a dare concretezza al suo patrimonio sociale e solidaristico.
Una pratica nobile, la donazione del sangue, più giovane quella della donazione degli organi, cultura da radicare per cui serve parlarne. Dal Centro trasfusionale, al Servizio cure primarie, in assemblea arrivano gli interventi di primari e dirigenti, oltre alla presenza del segretario di Stato alla Sanità, Francesco Mussoni, a sancire l'importanza di una collaborazione fra Ospedale di Stato e AVSS, che opera a San Marino da oltre 50 anni.
Nel video l'intervista al vice presidente Pier Luigi Renzi.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©