Logo San Marino RTV

I sammarinesi nel mondo

5 ott 2008
I sammarinesi nel mondo
Il volume contiene uno specifico capitolo sul fenomeno migratorio sammarinese.
Il 32% della popolazione di San Marino risiede all’estero. Il dato che si riferisce al 2007, indica la presenza nel mondo di 12.539 cittadini del Titano. Di questi, quasi la metà in Italia.
Una buona fetta si trova invece in Francia (1.904).
Poi Belgio, Svizzera, Germania e man mano si scende fino ad arrivare ad un solo residente in Olanda, Bielorussia e Romania, per un totale di 7.829 sammarinesi in Europa.
Da un continente all’altro per notare che quasi 3000 sammarinesi hanno espatriato negli Stati Uniti, ma anche in Argentina il fenomeno è notevole con 1.544 presenze.
Numeri decisamente più piccoli per le altre nazioni: dal Canada al fanalino di coda Costarica. Anche in Africa si assiste al fenomeno migratorio sammarinese come pure in Oceania con 14 cittadini. In Italia la maggior parte dei sammarinesi si trova in Emilia Romagna, con 3.212 residenti. Segue il Lazio, poi la Liguria, le Marche e la Lombardia.
Un solo sammarinese ha scelto la Basilicata, un’unica cittadina risiede in Molise, quattro vivono invece in Sicilia: tre femmine e un maschio.

Riproduzione riservata ©