Logo San Marino RTV

San Marino: azione corale del Governo per sciogliere il nodo Sputnik/Green Pass

Dopo l'annuncio del green pass obbligatorio in Italia, sul Titano crescono le preoccupazioni; mentre si lavora per sbloccare la situazione

24 lug 2021
Nel servizio Teodoro Lonfernini
Nel servizio Teodoro Lonfernini

Non perdiamo occasione di far presente alla controparte italiana che San Marino oggi non rappresenta un problema, ha detto il Segretario Lonfernini; che insieme alla Reggenza ha partecipato ad un incontro, a Tokyo – in occasione delle Olimpiadi -, con l'Ambasciatore d'Italia in Giappone e il Sottosegretario allo Sport Vezzali. Il tema “Sputnik/Green Pass” – assicura – è in discussione in queste ore. Azione corale, dunque, dell'Esecutivo, per trovare risposte ad una problematica quantomai sentita dai cittadini: che a partire dal 6 agosto potrebbero vedersi precluso, oltreconfine, l'ingresso in strutture al chiuso come i ristoranti; con un prevedibile impatto – fra le altre cose – sugli introiti delle attività del circondario. L'auspicio è che il gesto di buona volontà di San Marino – la cessione di oltre 8.000 dosi Pfizer in esubero – possa contribuire a sensibilizzare le Autorità italiane. Ma nella trattazione del dossier potrebbe anche giocare il posizionamento geopolitico fortemente atlantista - ad avviso di vari analisti - del Governo Draghi; e il vaccino russo è tema sensibile.



Tutto ciò mentre in Repubblica si attende la giornata di lunedì, per gli aggiornamenti sull'evoluzione della pandemia. Nell'ultimo bollettino si parlava di 15 casi; con l'ospedale ancora Covid-free. Nuove disposizioni di accesso, intanto, per il concerto gratuito del 1 di agosto, a Campo Bruno Reffi, dei Marlene Kuntz. Previsto un massimo di 1.000 partecipanti: vaccinati, con tampone negativo, o certificato di avvenuta guarigione. L'Organizzazione dello SMIAF Festival valuterà nelle prossime 48 ore la possibilità di effettuare tamponi rapidi all'ingresso. Positività in ulteriore crescita, nel frattempo, nel Riminese: 81; 468, invece, nell'intera Regione, dove fortunatamente non si registrano nuovi decessi. In Italia – dove la variante Delta è ormai prevalente - se ne contano 5: in diminuzione – dunque – rispetto al precedente aggiornamento; 5.140 i nuovi positivi. In lieve decremento anche il tasso di positività.

Nel servizio l'intervista al Segretario di Stato Teodoro Lonfernini




Riproduzione riservata ©