Logo San Marino RTV

San Marino è Covid-free: vaccino fattore determinante per il crollo dei contagi

5 lug 2021

La notizia era attesa da tempo: San Marino torna Covid-free dopo che l'ultimo paziente, positivo da tempo, si è negativizzato. La novità fa tornare la mente alla scorsa estate, quando i casi scesero a zero per poi risalire successivamente con la seconda ondata. Ora, però, ci sono i vaccini. Ed è proprio questo, secondo il direttore sanitario dell'Iss Rabini, uno degli elementi che ha portato alla situazione favorevole di oggi.

44.657 il totale delle vaccinazioni effettuate finora, di cui 22.483 seconde dosi o dose uniche. 1070 le somministrazioni ai turisti. Intanto, le istituzioni sia politiche che sanitarie commentano il recente incontro con i vertici dello Spallanzani incentrato sullo studio, svolto a San Marino, sull'impatto del vaccino Sputnik.

Al confronto hanno partecipato, tra gli altri, il segretario alla Sanità Ciavatta, il direttore generale dell'Iss Bruschi e il direttore dell'Istituto, Francesco Vaia. Dalle analisi emerge un'elevata risposta anticorpale col vaccino russo. Un incontro “molto proficuo”, afferma Bruschi. Nella fase successiva, si analizzerà l'efficacia del siero russo contro le varianti, come la Delta.

Nel servizio, le interviste a Sergio Rabini (direttore sanitario Iss) e ad Alessandra Bruschi (direttore generale Iss)




Il cruscotto Covid





Riproduzione riservata ©