Logo San Marino RTV

San Marino: iniziata la campagna antinfluenzale, raccomandata soprattutto agli anziani

5 nov 2014
Iniziata la campagna antinfluenzale, raccomandata soprattutto agli anzianiSan Marino: iniziata la campagna antinfluenzale, raccomandata soprattutto agli anziani
San Marino: iniziata la campagna antinfluenzale, raccomandata soprattutto agli anziani - E' iniziata oggi la campagna vaccinale antinfluenzale a San Marino. Le dosi di vaccino, composto in...
E' iniziata oggi la campagna vaccinale antinfluenzale a San Marino. Le dosi di vaccino, composto in base alle indicazioni dell'organizzazione Mondiale della Sanità, sono già disponibili, gratuitamente per tutti, presso i Centri per la Salute, quindi in tempo utile per contrastare l'ondata influenzale che avrà il suo picco a cavallo fra il vecchio e il nuovo anno.
Secondo i dettami dell'OMS una buona copertura si avrà con la vaccinazione di almeno il 75% della popolazione. Il Direttore delle Cure Primarie, Tiziano Bugli, si appella così soprattutto agli anziani sui quali le complicazioni di un banale “malanno” potrebbero anche comportare conseguenze gravi. Al paziente saranno consegnate le note informative per conoscere i rischi, benché minimi e rari, della profilassi e dovrà firmare il cosiddetto “consenso informato”.
I 19 medici di base, oltre a raccomandare la vaccinazione alle persone a rischio, faranno da “sentinella” e segnaleranno all'ISS tutti i casi d'influenza; i dati raccolti entreranno in un report della stagione influenzale che verrà confrontata con gli anni passati e con la realtà italiana.

Filippo Mariotti

Riproduzione riservata ©