Logo San Marino RTV

Titano destinazione d'eccellenza Europea EDEN

4 lug 2013
Titano destinazione d'eccellenza Europea EDENTitano destinazione d'eccellenza Europea EDEN
Titano destinazione d'eccellenza Europea EDEN - La menzione arriva grazie al progetto sul turismo accessibile "San Marino per tutti"
Una menzione speciale che garantisce a San Marino l'ingresso nella rete EDEN, quale Destinazione Europea di Eccellenza 2013. Vince sul tema dell'anno: il turismo accessibile e grazie al suo “San Marino per tutti”. il progetto di Consorzio San Marino 2000 ha portato alla mappatura del centro storico - monumenti, hotel e ristoranti – per dare informazioni ad hoc (sito web, guida cartacea, segnaletica, abbattimento delle barriere architettoniche) per il turista con disabilità o con limiti anche solo temporanei.
Titano accogliente ed accessibile, al progetto hanno lavorato insieme pubblico e privato, dalla segreteria al turismo fino all'Ente Cassa Faetano, insieme alle associazioni Attivamente e al comitato paralimpico, che hanno dato idee e consulenza nello spirito del motto “Niente su di noi senza di noi”. E' lo stesso che ha fatto da filo conduttore nel redarre la convenzione internazionale sui diritti dei disabili ONU del 2006.
Un tema quello del turismo accessibile sempre più interessante, anche dal punto di vista strettamente commerciale e nelle opportunità di business ed è proprio il segretario al turismo Lonfernini a sottolineare l'intuizione e la lungimiranza del consorzio nell'aver puntato su San Marino come meta per tutti, ricordando il primo appuntamento istituzionale: proprio la Repubblica è stata scelta dall'Organizzazione Mondiale del Turismo quale sede per ospitare, la prossima primavera, la prima conferenza internazionale sul turismo accessibile.

Riproduzione riservata ©