Logo San Marino RTV

Ucraina: domani elezioni dei consigli comunali

24 ott 2015
Ucraina: domani elezioni dei consigli comunaliUcraina: domani elezioni dei consigli comunali
Ucraina: domani elezioni dei consigli comunali - Centinaia di famiglie iniziano a fare ritorno alle proprie città di origine nel Donbass, dopo la tre...
Centinaia di famiglie iniziano a fare ritorno alle proprie città di origine nel Donbass, dopo la tregua. La gente torna nelle proprie case, nonostante la mancanza di corrente elettrica, acqua e gas. Ma il ripristino delle infrastrutture e dei servizi potrà essere avviato solo dopo la bonifica dei luoghi. Il Presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko ha detto che le autorità ucraine hanno accumulato oltre 10 miliardi di hryvnia, che potranno essere impiegate proprio per il ripristino delle infrastrutture nel Donbass. Ha poi riferito che il cancelliere tedesco Angela Merkel ha dichiarato che la Germania è pronta a stanziare 500 milioni di euro.
“Lo faremo – ha detto Poroshenko – ma prima devono tornare la pace, la bandiera e la sovranità ucraina”. Nell'area dell'ATO prosegue la seconda fase di ritiro dei carri armati, dei mortai con calibro inferiore a 120mm e dell'artiglieria inferiore a 100mm. I carri armati sono stati allontanati ad oltre 15 chilometri dal confine. I militari sostengono che, se necessario, le armi potranno essere riportate sulla linea di confine in meno di un'ora. Ma questo non sembra fermare “la guerra dei piccoli gruppi di militanti”. Poi, l'intelligence riferisce che i militanti per dimostrare il rispetto degli accordi di Minsk stanno smantellando armi, giorno e notte, in realtà stanno riportando la maggior parte degli armamenti pesanti sulla linea di tiro.
Come è noto, il 5 ottobre è iniziata la fase di smantellamento delle armi e il processo deve coinvolgere entrambe le parti. Il prossimo incontro del gruppo di contatto trilaterale per la risoluzione della crisi nel Donbass è fissato il 27 ottobre a Minsk. Il 25 ottobre in tutta l'Ucraina si vota per eleggere i consigli comunali, ma le elezioni non potranno tenersi nei territori che sono temporaneamente fuori controllo e nelle città del Donbass, dove sarebbe pericoloso per l'incolumità dei cittadini. Sull'orlo del fallimento le elezioni a Mariupol, dove alcune schede irregolari sono state distrutte e stampate di nuovo. Sono 132 i partiti coinvolti nella competizione elettorale.

Dall'Ucraina, Viktoria Polishchuk

Riproduzione riservata ©