Logo San Marino RTV

Vince Nuove Idee Nuove Imprese 2017 un progetto di monitoraggio degli uccelli per voli arerei più sicuri

5 dic 2017
Nuove Idee Nuove ImpreseVince Nuove Idee Nuove Imprese 2017 un progetto di monitoraggio degli uccelli per voli arerei più sicuri
Vince Nuove Idee Nuove Imprese 2017 un progetto di monitoraggio degli uccelli per voli arerei più sicuri - Si è svolto questo pomeriggio a Rimini Innovation Square, la giornata finale della Business Plan Com...
Non hanno timore della crisi, sono fiduciosi e hanno tante idee innovative. Sono i giovani imprenditori della competizione Nuove Idee Nuove Imprese.
C'è tanto entusiasmo per l'edizione numero 16, che quest'anno ha portato in finale anche 2 idee di business sammarinesi: 'Mobili Antisismici' e 'Job in a box'.
Su un totale di 69 progetti presentati a inizio competizione 18 erano della Repubblica.
Dallo sharing economy per aperitivi in barca, agli ausili tecnologici per lo yoga fino alle calzature vegan ed eco-friendly. Tante le idee dei 13 finalisti.
Voli aerei più sicuri tramite monitoraggio degli uccelli l'idea vincente, proposta da BCMS Bird Concentration Monitoring System, che si è aggiudicato il primo premio.
La start up che ha proposto la batteria liquida più leggera si è classificata seconda, mentre si è aggiudicata il terzo posto l'impresa che ha proposto una tecnologia contro il proliferare delle zanzare.
Il premio è sostanzioso: 19mila euro, radoppiato per mezzo di un prestito d'onore. Non solo premi in denaro, ma anche percorsi formativi e postazioni di coworking al Tecnho Science Park di San Marino.
Gli aspiranti imprenditori nel corso della competizione hanno inoltre partecipato a 55 ore di formazione gestite da 10 docenti e a 2 seminari.

Nel video l'intervista a Maurizio Focchi, Presidente dell'Associazione Nuove Idee Nuove Imprese e Gabriele Secol, senior manager Deloitte.


Silvia Sacchi