Logo San Marino RTV

Spendig review, in previsione un ciclo di assemblee con i dipendenti pubblici

28 feb 2018
Spendig review, in previsione un ciclo di assemblee con i dipendenti pubblici
Si è riunito nei giorni scorsi il Direttivo unitario delle Federazioni Pubblico Impiego di CSdL e CDLS, che ha preso in esame alcuni tra i principali temi del momento, ad iniziare - sul piano generale - dalla riforma delle pensioni, dalle difficoltà economiche e occupazionali del paese, e dalla crisi del sistema bancario.

Il Direttivo si è quindi soffermato sul Decreto del Governo di accorpamento dell'Ufficio del Lavoro con l'Ufficio Industria, per dare origine all’Ufficio Attività Economiche (ratificato successivamente alla riunione del Direttivo).

Le Federazioni hanno ribadito la loro contrarietà a questo Decreto, che prevede un'operazione molto complessa, con molte difficoltà gestionali e che non appare ben coordinata. I membri del Direttivo rimarcano la necessità - in caso di accorpamenti di uffici - di avere un confronto tra Governo, OO.SS. e lavoratori per esaminare tutte le problematiche inerenti i servizi coinvolti.

Le Federazioni Pubblico Impiego hanno confermato la necessità di tutelare al meglio i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, in una situazione che vede il numero complessivo dei dipendenti pubblici diminuito del 10% solo negli ultimi anni.

Gli stessi lavoratori della PA, ha sottolineato il Direttivo unitario, hanno registrato una significativa perdita del potere d'acquisto delle retribuzioni, poiché da 8 anni il loro contratto di lavoro non è stato rinnovato. A questo proposito ci sono fasce di lavoratori del settore Pubblico Allargato a basso reddito, che incontrano serie difficoltà.

Rispetto alla relazione del Governo sulla spending review, vista l'importanza di tale tematica, il Direttivo ha deliberato di organizzare un ciclo di assemblee con i lavoratori pubblici, con inizio nel periodo di metà/fine marzo.

comunicato stampa
FUPI-CSdL FPI-CDLS

Riproduzione riservata ©