Logo San Marino RTV

I busti di Cesenatico non saranno esposti, parola di sindaco

2 feb 2013
I busti di Cesenatico non saranno esposti, parola di sindacoI busti non saranno esposti
I busti non saranno esposti - Il sindaco di Cesenatico torna sulla questione dei busti del duce e di Re Vittorio Emanuele III per...
L'ipotesi di esporre i due busti ha fatto scoppiare la querelle. Il Comune li rivendica come propri, ma al momento nessuna carta ufficiale lo attesta. Erano nel vecchio ospedale di Cesenatico, ora sono fuori, in qualche magazzino dell'Ausl, e sulla loro restituzione, puntualizza il primo cittadino, si erano già spesi i suoi predecessori. Saranno assicurati per 1.500 euro l'uno, dunque anche il valore artistico non deve essere troppo elevato. Buda ribadisce la sua vena moderata, dice no all'apologia del fascismo, ritiene vergognosi gli stermini perpetrati da tutti i regimi. Ma tutto ciò non è in contraddizione anche solo col pensiero di esporre il busto di un dittatore fascista?
Intanto la polemica è montata, via radio, stampa e Facebook, l'attore Ivano Marescotti, atteso a marzo in teatro che tuona “O il busto o il mio spettacolo”, e la manifestazione promossa da opposizioni e partigiani d'Italia.
[Roberto Buda, sindaco Cesenatico]

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©