Logo San Marino RTV

Morti e dispersi per il maltempo in Toscana, a San Marino allerta per vento forte

Particolarmente colpita la zona del Pratese, dove sono stati totalizzati 200 millimetri di pioggia, e nel Mugello, nella città metropolitana di Firenze

3 nov 2023
I Vigili del Fuoco sorvolano le aree alluvionate di Prato
I Vigili del Fuoco sorvolano le aree alluvionate di Prato

Salgono a sette i morti in Toscana per il maltempo, mentre anche oggi l'Italia è in allerta per le forti piogge e il vento in molte parti d'Italia, con la perturbazione, partita da nord, che si sposta verso il centro della penisola. Trovata morta anche la donna di 65 anni dispersa tra Lamporecchio, nel Pistoiese, e Vinci, nel Fiorentino. Col marito era stata travolta dall'acqua mentre attraversava in auto un piccolo ponte a Lamporecchio. Lo si apprende dai carabinieri. Dunque i dispersi scendono a due.

Allagato l'ospedale di Pontedera. Il governatore della Toscana, Giani, ha comunicato lo stato d'emergenza.

"Il sopralluogo in città è stato uno shock. Una botta nello stomaco, un dolore che ti fa venire da piangere”. A riferirlo sui propri canali social, il sindaco di Prato, Matteo Biffoni. “Ma dopo una serata e una notte di devastazione – continua - ci tireremo su le maniche per pulire, sistemare e riportare alla normalità la nostra città".

In Emilia-Romagna sotto osservazione soprattutto i fiumi. Diversi i corsi d'acqua ad aver superato la soglia di allerta rossa, ma non si segnalano esondazioni importanti.

A farla da padrone in Romagna e a San Marino è stato soprattutto il vento. Nella serata di ieri sul Titano si sono registrate raffiche fino a 86 chilometri orari, diminuite notevolmente nella notte, per poi riprendere dalle prime ore del mattino. Diversi gli interventi della sezione antincendio della Polizia civile. Nella prima serata di ieri un grosso albero è caduto a Chiesanuova, in via Bentivegna della Valle, vicino al campo da rugby, ostruendo completamente la strada.





Riproduzione riservata ©