Logo San Marino RTV

Gli aragonesi di Saragozza danzano la Jota e il Fandango solo per San Marino

6 dic 2013
Gli aragonesi di Saragozza danzano la Jota e il Fandango  solo per San MarinoGli aragonesi di Saragozza danzano la Jota e il Fandango  solo per San MarinoGli aragonesi di Saragozza danzano la Jota e il Fandango  solo per San Marino
Gli aragonesi di Saragozza danzano la Jota e il Fandango solo per San MarinoGli aragonesi di Saragozza danzano la Jota e il Fandango solo per San Marino - Mudéjar: in castigliano “colui che rimane, sta lì”. È il vero titolo dello spettacolo ispirato alle...
Mudéjar: in castigliano “colui che rimane, sta lì”. È il vero titolo dello spettacolo ispirato alle culture religiose presenti da secoli in Aragona: Cristianesimo , Ebraismo e Islamismo. Arabi ed ebrei pagarono “per rimanere” in Spagna ed esprimere la loro cultura, soprattutto araba: Mudéjar.
La Jota, danza antica e complessa precedente al flamenco, contiene il fandango. Berna e la Compagnia Stabile di Saragozza sono divenuti un mito nel mondo dopo le tante rappresentazioni in tutti i continenti dal Brasile al Giappone. Per la prima volta in Repubblica i virtuosi ballerini spagnoli e musicisti rigorosamente dal vivo in dialogo e improvvisazione con il ballo.
Piedi, mani e nacchere, cadenze accelerate e perfezione tecnica su coreografie di Miguel Angel Berna già visto con successo in tutto il mondo, anche al cinema, nel film “Iberia” di Carlos Saura.
Gli artisti si esibiranno per scuole e studenti domenica alle 16 dopo lo spettacolo di sabato 7 dicembre alle 21.15 sempre al Cinema Teatro Nuovo di Dogana.
fz

Riproduzione riservata ©