Logo San Marino RTV

L'archivio Gozi si svela per una mostra sulla storia di San Marino

22 lug 2015
L'archivio Gozi si svela per una mostra sulla storia di San MarinoL'archivio Gozi si svela per una mostra sulla storia di San Marino
L'archivio Gozi si svela per una mostra sulla storia di San Marino - Direttamente dall’archivio Gozi, una mostra per raccontare una parte di storia di San Marino. Paola...
Direttamente dall’archivio Gozi, una mostra per raccontare una parte di storia di San Marino. Paola Barbara Gozi ha deciso di riportare in luce i documenti inediti di una delle famiglie più antiche della Repubblica ed esporli in quel di Enego, provincia di Vicenza, dal 26 Luglio. Dalla Reggenza è arrivato tutto l’apprezzamento per una mostra che renderà note anche fuori dai confini le vicende del nostro stato.

Tra i reperti sopravvissuti al tempo e ai tentativi di saccheggio del Cardinale Alberoni c’è anche una lettera di ringraziamenti che Giuseppe Garibaldi inviò in Repubblica dall’isola di Caprera. Sarà parte di un lavoro composto da 13 pannelli illustrativi, che permetteranno di ripercorrere la storia di San Marino dalla sua Fondazione sino alle due Guerre Mondiali.
Sono tanti gli esponenti della famiglia Gozi che hanno avuto un ruolo di primo piano nella nostra Repubblica. Da quel Girolamo ricordato da un monumento in Piazza Sant’Agata, alla controversa figura di Giuliano Gozi, per 25 anni segretario di Stato agli Esteri .

La mostra, rimarrà disponibile fino alla Primavera del 2016.

Nel video l'intervista a Paola Barbara Gozi, organizzatrice mostra

William Marzi