Logo San Marino RTV

Borsa di studio presso il dipartimento di studi giuridici

10 lug 2012
Borsa di studio presso il dipartimento di studi giuridici
Borsa di studio presso il dipartimento di studi giuridici
BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO

PRESSO: Dipartimento di Studi Giuridici DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI

In discipline giuridiche

La Borsa di Studio si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Giuridici, con attività di ricerca.

Oggetto: Oggetto della Borsa è lo svolgimento di attività di ricerca finalizzata alla pubblicazione, anche in rete telematica, delle sentenze in materia civile e in particolare di giurisdizione, diritto internazionale privato e riconoscimento della sentenze straniere, selezionate ed organizzate al fine di una ricognizione sistematica dell’assetto dell’ordinamento sammarinese in tali materie.

Durata:
12 mesi, dal 1° ottobre 2012 al 30 settembre 2013, eventualmente rinnovabili; l’attività del borsista sarà definita in accordo con il Direttore Scientifico del Dipartimento, il quale designerà il referente Responsabile dell’attività di ricerca.

Requisiti di ammissione e certificazioni:
• cittadinanza o residenza sammarinese;
• godimento dei diritti civili e politici;
• assenza di condanne penali e carichi pendenti;
• diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o laurea specialistica (nuovo ordinamento) ovvero, infine, laurea Magistrale quinquennale in Giurisprudenza o in Scienze Politiche ad indirizzo giuridico e in Scienze Economiche ad indirizzo giuridico con le votazioni riportate nelle singole discipline;
• età non superiore ai 35 anni alla data di emissione del bando.

Sono titoli preferenziali:
• il dottorato di ricerca nell’area del diritto civile, comparato o internazionale o il conseguimento di altri titoli di specializzazione;
• il conseguimento della laurea con indirizzo sammarinese;
• la partecipazione alla Scuola di Specializzazioni per le professioni di avvocato e notaio (Istituto Giuridico Sammarinese);
• titoli a stampa prodotti dal candidato.

Presentazione delle domande:
Le domande, redatte in carta semplice, e corredate dai certificati attestanti i requisiti per l’ammissione, dovranno essere rilasciate dai rispettivi uffici ed istituzioni universitarie con data non anteriore a 3 mesi dalla data di presentazione della domanda. Le domande, unitamente ad un dettagliato curriculum vitae e ad eventuali attestati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 15 settembre 2012 presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università degli Studi di San Marino, Antico Monastero Santa Chiara, Contrada Omerelli 20, 47890 San Marino.

La Commissione esaminatrice sarà nominata con Decreto Rettorale

Prove e Valutazione:
La Commissione valuterà i titoli e i requisiti depositati al momento della domanda. A tale scopo i candidati saranno sottoposti ad una prova orale attitudinale sulle discipline oggetto della ricerca per valutare il possesso di comprovata attitudine all’attività di ricerca, anche sulla base di eventuali pubblicazioni che lo attestino, e la conoscenza del diritto sammarinese.
La Commissione potrà individuare e formalizzare nel primo verbale di costituzione eventuali altri criteri di selezione. La Commissione stilerà una graduatoria, pubblicata sul sito www.unirsm.sm/dsg , sulla base della documentazione consegnata, e della prova orale.

Remunerazione:
La Borsa di Studio ammonta a € 1.200 lordi/mensili e sarà corrisposta dall’Università degli Studi di San Marino.
La borsa di studio non da luogo a trattamenti previdenziali né a valutazioni ai fini di carriere nella Pubblica Amministrazione.

Accettazione
Il candidato risultato primo in graduatoria dovrà comunicare l’accettazione della borsa di studio entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria a mezzo posta elettronica indirizzata a dsg@unirsm.sm, oppure presentando la dichiarazione scritta presso la Segreteria del Dipartimento. Laddove il primo in graduatoria rinunciasse, subentrerà il successivo in graduatoria.

Rinuncia e decadenza:
La Commissione ha facoltà di revoca dell’assegnazione della borsa di studio a seguito di segnalazione, da parte del Coordinatore competente, di comportamenti del borsista incompatibili con il normale svolgimento dell’attività oggetto di Borsa di Studio.

Riproduzione riservata ©