Logo San Marino RTV

Cinema da DIO alla sala di Borgo col Centro Sant'Andrea

30 apr 2015
Cinema da DIO alla sala di Borgo col Centro Sant'AndreaCinema da DIO alla sala di Borgo col Centro Sant'Andrea
Cinema da DIO alla sala di Borgo col Centro Sant'Andrea - Fare un film-commedia 'commerciale' all'italiana su DIO, oggi, è veramente una scommessa. Ci ha prov...
Fare un film-commedia 'commerciale' all'italiana su DIO, oggi, è veramente una scommessa. Ci ha provato EDOARDO FALCONE, sceneggiatore 'nazionàl - popolare' di rispetto proprio in pellicole leggere ma non troppo. Con un cast nutrito (ricco) in scena GASSAMAN, MORANTE, GIALLINI dentro una Roma dei quartieri e dei castelli come set e location naturali, il regista alla sua opera prima, ha fatto un 'miracolo' sia ai botteghini che in sala (il film ha incassato molto -oltre 2,5 milioni- con poche copie in giro e soprattutto è piaciuto a un amplio pubblico): perché?
Nei dialoghi si parla di conversione, vocazione, speranza e fede: in CRISTO! Il sacerdote, ex carcerato (ottimo e credibilissimo, Gassman, nella sua prima prova 'religiosa'...), è un parroco cattolico di borgata che balla, canta, lavora e incontra giovani in cammino (alla ricerca).
Il cardiologo Giallini (cattivo e scorbutico, almeno inizialmente) cura i cuori mentre il suo diventa di pietra. La moglie (Laura Morante) sulla via della disperazione cerca la tenerezza dell'amore maturo, con il marito! E basta. I figli sono incerti e titubanti nell'affrontare la vita ma cercano a modo loro la fede (e la famiglia). Insomma, valori e dolori, che SE DIO VUOLE, ci salvano ancora.
fz