Logo San Marino RTV

Elementari Faetano: progetto didattico dedicato alla battaglia di Monte Pulito

18 set 2017
Elementari Faetano: progetto didattico dedicato alla battaglia di Monte Pulito
Elementari Faetano: progetto didattico dedicato alla battaglia di Monte Pulito - La quinta della scuola “Il mulino” dedica un progetto didattico alla battaglia di Monte Pulito del 1...
Un piccolo territorio che incrocia la grande Storia. La quinta della scuola elementare “Il Mulino” di Faetano ha scelto di approfondire la battaglia di Monte Pulito del 1944 nella quale perse la vita un giovane soldato Gurkha nel tentativo, riuscito, di salvare alcuni commilitoni feriti. Ieri la presentazione del progetto all'interno dell'iniziativa “Nove storie: una sola identità di popolo”, promossa dai Capitani Reggenti in collaborazione con i Capitani e le Giunte di Castello. Gli studenti hanno visitato il luogo della battaglia, dove passava la linea Gotica, cercando di ricostruire le emozioni dei soldati e per restituire l'intensità d hanno scelto la poesia di Quasimodo “Ed è subito sera”.
Un parte del lavoro è stata dedicata all'inclusione: la guerra è stata trasformata in una tavola tattile ruvida, la pace in una morbida.
E' stata costruita anche una mappa interattiva tridimensionale seguendo le orme del soldato Gurka. I ragazzi hanno anche raccontato il monumento commemorativo, dai materiali al significato del suo posizionamento.

VA

Riproduzione riservata ©