Logo San Marino RTV

Filatelia: San Marino vince il Premio per la cultura dell'Accademia Olimpica di Vicenza

Premiata la serie postale "Giornata internazionale delle famiglie" dell'illustratore Riccardo Guasco

8 lug 2019
Filatelia: San Marino vince il Premio per la cultura dell'Accademia Olimpica di Vicenza

La Repubblica di San Marino si è aggiudicata il Premio per la cultura dell'Accademia Olimpica di Vicenza, annesso al Premio internazionale Asiago d'Arte Filatelica, con la serie postale "Giornata internazionale delle famiglie", emessa il 13 marzo 2018.

Questa la motivazione della giuria: "per il modo culturalmente insolito, positivo e poco convenzionale con cui l’autore, Riccardo Guasco, reinventa l’argomento Famiglia: come un abbraccio che dà forma alla casa e riparo ai figli, come una coinvolgente ricerca di equilibrio tra chi la compone, come una lunga pedalata in compagnia sul mondo intero". 

A rappresentare San Marino alla cerimonia ufficiale della premiazione, la Dirigente dell'Ufficio Filatelico e Numismatico Gioia Giardi, che ha sottolineato il successo del percorso di innovazione intrapreso nel settore della filatelia, specialmente attraverso il ricorso ai migliori illustratori del panorama contemporaneo per affrontare temi di rilevante attualità. Gioia Giardia ha poi rimarcato come il francobollo sia un eccezionale veicolo per la promozione della cultura e delle peculiarità di San Marino nel mondo.

Chiaramente entusiasta anche l'illustratore Riccardo Guasco: “Sono doppiamente felice che questo premio sia stato conferito alla serie dedicata alla Giornata internazionale delle famiglie: per la grande importanza che il concetto di famiglia assume in questi piccoli francobolli e alle tante interpretazioni a cui si apre, fornendo, spero, nuovi spunti di riflessione e di dialogo su questi argomenti, e perché è la prima serie di francobolli a cui abbia mai lavorato prima”.


Riproduzione riservata ©