Logo San Marino RTV

Gran film al CONCORDIA un piccolo capolavoro normale...

9 feb 2017
PatersonGran film al CONCORDIA un piccolo capolavoro normale...
Gran film al CONCORDIA un piccolo capolavoro normale... - Solo in Repubblica stasera (replica lunedì 13 e mercoledì 15) l'ultimo film di Jim Jarmusch, PATERSO...
Musicista- regista e tanto altro, JARMUSCH, è da sempre considerato geniale a casa sua negli Stati Uniti e anche in Europa, amatissimo dai francesi, che lo premiano pure a Cannes ( e non è poco).
Il suo ultimo film è una commedia surreale e sentimentale ( i termini non sono contradditori per lui) in una piccola storia sul gusto poetico della vita.
Una pellicola a due velocità: una secondo la lentezza della quotidianità l'altra secondo il veloce scorrere del tempo come “IV dimensione...”, (“ senza amore perché uno deve esistere” - dice il personaggio più normale della narrazione scenica).
In sintesi, secondo il cronista durante la visione natalizia di PATERSON, in un giorno, un solo giorno, ci sono 24 ore ( è normale!) ma si vivono senza accorgersene 1440 minuti e vertiginosamente 86.400 secondi ogni dannato giorno che ci e dato di vivere, ancora...
fz

Riproduzione riservata ©