Logo San Marino RTV

MEMORY MAGISTRALIS: narrazioni universitarie sulla musealizzazione

3 mag 2017
La 'lectio' a Santa ChiaraMEMORY MAGISTRALIS: narrazioni universitarie sulla musealizzazione
MEMORY MAGISTRALIS: narrazioni universitarie sulla musealizzazione - “Raccontare l'emigrazione” con il Centro Studi sulla Memoria universitario la lezione magistrale di...
LECTURES ON MEMORY, VII edizione tutta sammarinese dell'appuntamento universitario che ospita studiosi e docenti su argomenti storici e d'attualità. Si parla d'Europa alla luce dei flussi migratori nei concetti di MEMORIA, IDENTITA' E ARCHIVIO, che in occidente almeno corrispondono alla classica idea di museo (un luogo, appunto, anche fisico e architettonico dove conservare il ricordo comune). Ne ha parlato con una LECTIO MAGISTRALIS la docente di Belle Arti napoletana, esperta di modelli culturali e museali, VIVIANA GRAVANO introdotta dal rettore Petrocelli dopo il saluto ufficiale del Segretario all'Istruzione Marco Podeschi.
MEMORIA CONDIVISA (che unisce le visioni del problema prendendo posizione) e MEMORIA COMUNE (non sempre condivisa...) come nel caso dell'EMIGRAZIONE-IMMIGRAZIONE che è “una filigrana nel tempo” destinata a cambiarci e a cambiare posizioni e generazioni a venire.
fz

Riproduzione riservata ©