Logo San Marino RTV

Quattro emissioni filateliche oggi per San Marino. E una riguarda anche SMtv

13 giu 2012
Quattro emissioni filateliche oggi per San Marino. E una riguarda anche SMtvFrancobollo celebra il compleanno di SMtv San Marino
Francobollo celebra il compleanno di SMtv San Marino - -
Un satellite con la scritta “Sm Tv” in orbita attorno alla terra. Questa l’immagine scelta per il francobollo dell’Azienda Filatelica e Numismatica sammarinese, dedicato alla nostra emittente ad un anno esatto dall’avvio delle trasmissioni via satellite. Il bozzetto, firmato da Fabio Ferrini, interpreta la vocazione globale di Sm Tv che si rivolge al pubblico sammarinese ma anche ad una platea internazionale, promuovendo l’immagine della Repubblica. Il foglietto, del valore di 4 euro e 95, è stato stampato in 70mila copie. L’Aasfn celebra inoltre con un francobollo firmato da Paolo Maniglio la tematica scelta per il 2012 dall’associazione europea degli operatori postali pubblici: le molteplici etnie del mondo con il turismo come elemento catalizzatore. Tiratura da 100mila copie e foglietto da 12 francobolli del valore di 65 centesimi.
Il 2012 è anche il 25esimo anno degli internazionali di tennis di San Marino. L’azienda filatelica, ricorda l’evento sportivo e rende omaggio alla lungimiranza degli organizzatori che ogni anno garantiscono alla Repubblica un grande ritorno d’immagine. Tiratura in 100copie. Foglietti da 16 francobolli da 60 centestimi. Il bozzetto è stato firmato da Digital Design. E sempre oggi esce anche la quartina in striscia per i Giochi Olimpici di Londra. Tradizione e modernità gli elementi distintivi del foglietto tirato in 150mila copie da 12 francobolli da 50 centesimi. Marco Ventura l’autore del bozzetto in cui, oltre al nuoto e l’atletica - discipline nobili dell’Olimpiade – compare anche il tiro a volo al femminile, sport su cui San Marino è in grado di competere ai massimi livelli internazionali.

Luca Salvatori