Logo San Marino RTV

San Marino Cinema: sbarca la commedia al femminile "Amiche da morire"

6 apr 2013
San Marino Cinema: sbarca la commedia al femminile "Amiche da morire""Amiche da morire"
"Amiche da morire" - Commedia italiana tutta al femminile fino al 10 aprile al Turismo di Città e al Nuovo di Dogana.
Pellicola 'ironicomica' sulla ''sorellanza'' tra donne diverse sotto, sotto, affini nel giostrarsi e sostenersi assieme su un'isoletta -non pervenuta- dell'isola “maschia” di Sicilia dove gli uomini ancora dettano legge... o pensano di dettarla: 'sta legge.
Opera prima di Giorgia Farina con Claudia Gerini, Cristina Capotondi e Sabrina Impacciatore, formano un “poker di donne” micidiale.
Commedia femminile italianissima dai risvolti un po' comedy alla “Wedding Party” e molto “Ragazza con la Pistola” di monicelliana e sessantottina (commedia borghese controcorrente) memoria dove la Vitti nazionale (bellissima anche oggi nei suoi ottant'anni nonostante la lontananza dalle scene ) rappresenta tutti i caratteri in gioco: 3 in una, in pratica.
La Gerini fatalone e un tantino 'maitresse' almeno nel ruolo; Capotondi bella 'svamp' casalinga innamorata, a vuoto...; la comica nella professione e anche in copione alle prese con la jella, Sabrina Impacciatore, hanno imparato la lezione dal mostro sacro MonicaVitti.

fz

Riproduzione riservata ©