Logo San Marino RTV

SCAMPO GARIBALDINO 2 giorni a SAN MARINO

31 lug 2015
<strong>SCAMPO GARIBALDINO</strong> 2 giorni a <strong>SAN MARINO</strong>SCAMPO GARIBALDINO 2 giorni a SAN MARINO
SCAMPO GARIBALDINO 2 giorni a SAN MARINO - Caduta la REPUBBLICA ROMANA dopo l'assedio francese della “Città eterna” l'armata italiana si sciogl...
Caduta la REPUBBLICA ROMANA dopo l'assedio francese della “Città eterna” l'armata italiana si scioglie e i garibaldini continuano la lotta di posizione contro toscani, napoletani, austriaci e francesi, spostandosi a nord, armi e cavalli, riparano stremati sul Monte accolti dal Reggente Domenico Belzoppi; e si salvano riposando e rifocillandosi per la notte. 12 ore dopo scenderanno a mare, inseguiti e braccati dal generale tedesco di stanza a Rimini De Hahne, sino alla pineta di Ravenna dove Anita Garibaldi, incinta di 5 mesi e già malata, morirà.
Concerti, conferenze e testimonianze storiche, oltre alla suggestiva rievocazione in costume per le vie del centro, dallo Stradone sin sul Pianello. Il Raggruppamento Reggimento Unione ha fatto rivivere le due giornate del 30 e 31 luglio ambientando egregiamente con realismo marce, movimenti e tattiche, nonché le atmosfere dello SCAMPO quasi fossero una cosa viva... tra la gente (cittadini e ospiti di oggi, insieme, come ieri).
fz

Riproduzione riservata ©