Logo San Marino RTV

Torna il Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica

26 ago 2013
Torna il Festival Teatrale della Cittadinanza DemocraticaTorna il Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica
Torna il Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica - Rassegna teatrale – sostenuta dalla Fondazione San Marino e patrocinata dalle Segreterie di Stato Cu...
Settima edizione ricca di novità, a dispetto della crisi che in generale investe il settore della cultura. Con il Festival della Cittadinanza Democratica torna il teatro sociale in Repubblica, e le tre esperienze che ne hanno caratterizzato il cammino: il Corso di Alta formazione curato quest'anno dalla sammarinese Maddalena Lonfernini, la Summer School e la Junior Summer School con una trentina di studenti provenienti da tutta Italia guidati, come sempre, da tutor e registi di indubbia professionalità. L'Identità, il tema di quest'anno, nuovi i progetti proposti in prima serata, fino a sabato 31 agosto, spettacoli che gli artisti hanno elaborato negli ultimi anni. Si parte domani, 27 agosto con un gradito ritorno: Giuliana Musso presenta “La Fabbrica dei Preti”, spettacolo che apre un'ampia riflessione sulla vita, sui rapporti tra i generi, sulla possibilità e impossibilità di trasformazione; mercoledì 28, il mito di “Gilgamesc” reinventato, nella produzione di Gommalacca Teatro con Mimmo Conte e Ye-He Luca, giovane talento sbocciato nel laboratorio di un carcere minorile italiano. Giovanissimi alla ribalta anche giovedì: protagonista di “Lolita”, la nuova produzione di Babilonia Teatri, Olga Bercini di appena 11 anni; venerdì il concerto teatrale “SONG n.14” proposto dal cantautore Lorenzo Monguzzi con l'attore Marco Paolini, per ragionare di identità con lo sguardo nel futuro; sabato 31 performance finale con i corsisti come protagonisti.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21,30 e andranno in scena sul palco del Teatro Concordia di Borgo Maggiore. Un'esperienza talmente valida dal punto di vista formativo da meritare maggiore visibilità all'estero, sottolinea il Segretario Morganti, con un auspicio: “rendere il corso di alta formazione requisito indispensabile nell'ambito delle attività del Dipartimento per professionisti in ambito educativo, sociale e artistico”. “L'educazione e la cultura hanno un senso se modificano il comportamento, e il teatro – osserva il prof. Filiberto Bernardi – crea le condizioni per l'esercizio consapevole dei diritti e dei doveri di cittadinanza”. "E' stato costruito tanto in questi anni - sottolinea Giovanna Crescentini della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS - è giusto stare vicini a queste realtà solide con le forze che la Fondazione può mettere in campo". Il sentito ringraziamento degli organizzatori va anche a Soroptimist, Kiwanis e Asset Banca per il sostegno accordato al Corso e alle Summer School.
Nel video l'intervista a Federica Zanetti, comitato scientifico progetto “Teatro e Cittadinanza”

sp

Riproduzione riservata ©