Logo San Marino RTV

Tre giorni di letteratura e cultura marinaresca a "Lerici legge il mare"

21 set 2015
Tre giorni di letteratura e cultura marinaresca a "Lerici legge il mare"Tre giorni di letteratura e cultura marinaresca a "Lerici legge il mare"
Tre giorni di letteratura e cultura marinaresca a "Lerici legge il mare" - Decine di scrittori nel Golfo dei Poeti, i grandi nomi del giornalismo e il direttore di San Marino...
Nel Golfo de La Spezia, il Golfo dei Poeti, la rassegna di letteratura e cultura marinaresca alla settima edizione. “Eroi e miti del mare”, dal passato arrivano all'oggi, entrano nell'attualità. “Lerici legge il mare”, voluta dal Comune di Lerici, dalla Società Marittima di Mutuo Soccorso, la Società Sviluppo Lerici e la Casa Editrice Mursia. Decine di scrittore in Piazza Garibaldi con i grandi nomi: Valerio Massimo Manfredi, ospite d'onore; Domenica Quirico e il suo “Il Grande Califfato”, tra nuove migrazioni e nuove guerre; Toni Capuozzo con il libro-inchiesta “Il Segreto dei Marò”; fino ai velisti 2.0. Andrea Iacopini in barca a vela in solitario; o Andrea Besana, che il mare lo conosce così bene da arrivare a tradurre in disegno gli “errori mitici” dei marinai.
Tre giorni per raccontare il mare e per viverlo, nei tanti eventi a corollario della rassegna: le dimostrazioni su come navigavano i pirati a bordo della goletta “Quinto Remo”, le simulazioni di salvataggio, le regate con le vele latine.
Ma protagonista sono stati i libri, presentati a bordo della Goletta "Oloferne" e del katch "Lady Lauren", raccontati in navigazione dagli autori, nell'incontro con i lettori, prima per mare poi a terra.
Appassiona e diverte “Di mare, barche e marinai”, l'ultimo libro del direttore di San Marino RTV, Carlo Romeo. Con Ivo Milazzo, che firma la copertina, c'è il disegno d'autore. Con Dario Vergassola l'umorismo, che è anche la chiave narrativa del testo. “100 storie per prendere il largo”: mare nella letteratura, nella musica e nel cinema; aneddoti e consigli. Nel rileggere la storia, nel vissuto personale. Il mare nello sfondo, sapienza e ironia nella penna.

Riproduzione riservata ©